Web Reggio Emilia
Il Portale di Reggio Emilia e Provincia di Reggio Emilia


Web Modena - Il Portale di Modena e Provincia di Modena
Web Bologna - Il Portale di Bologna e Provincia di Bologna

Eventi di Reggio Emilia e Provincia

La mostra archeologica mette in esposizione centotredici reperti archeologici di epoca Romana e Medievale emersi nel corso dei diversi interventi di restauro e riqualificazione di spazi pubblici - piazza della Vittoria - ed edifici privati di pregio - Palazzo Busetti, Palazzo del Carbone, via Guido Riccio da Fogliano, via Filippo Re - avvenuti nell'ultimo quinquennio a Reggio Emilia. A questi, si aggiungono pregevoli reperti - il Tesoro romano-barbarico - rinvenuti nel corso di interventi negli anni Cinquanta del secolo scorso, a completamento di un quadro di ritrovamenti avvenuto negli ultimi 60 anni nella zona nord-ovest del centro storico della città.
Due interi fine settimana di settembre sono dedicati alla zucca, uno dei piatti base della cucina della Bassa reggiana. Specialità gastronomiche a base di zucca potranno venire degustate nei ristoranti locali e presso i punti ristoro sia a cena (16 e 23 settembre alle ore 20.00) che a pranzo (17 e 24 settembre alle ore 12.30). Spettacoli di giocolieri e folklore, sfilate in abiti medievali, tiro con l'arco, falconeria, tornei cavallereschi e antichi mestieri daranno alla sagra un tocco in più di storia e tradizione.
Mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali. Per due giorni le vie e le piazze della città si trasformano in un immenso campionario di biodiversità con antiche e spesso dimenticate varietà di piante da frutto e ornamentali, ortaggi, sementi e antiche razze di animali domestici e da allevamento. Accanto alle preziose mostre pomologiche - allestite da istituti agrari che studiano e ripropongono dal passato numerose varietà di mele, pere, uva, fichi e altri frutti stagionali - fiori antichi, di rara bellezza, orneranno i cinquecenteschi portici di corso Garibaldi, mentre pecore, galli e galline, maiali, bovini e asini vivacizzeranno, c...